INCONTRO CON L’ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI

Giovedì 4 luglio il Raggruppamento degli Operatori Sociali, composto da CUB, Usi Unicons e Cobas, ha incontrato lo Staff dell’Assessora alle Politiche Sociali, Laura Baldassarre, per proseguire il confronto con l’Amministrazione Capitolina sulle criticità rilevate nelle Case di riposo Parco di Veio (Roma1), Roma 3, Bruno Buozzi e Casa Vittoria, sia dal punto di vista strutturale, sia dal punto di vista organizzativo e assistenziale.

Le OO.SS sollecitano la soluzione di alcuni problemi, più volte denunciati:

  • L’assenza di manutenzione che mette a rischio la vita all’interno delle strutture, sia per gli ospiti che per gli operatori.
  • La necessità di snellire le procedure di ingresso e la revisione delle rette.
  • Una maggiore attenzione alle condizioni di lavoro.

Si teme, inoltre, che l’Amministrazione voglia incentivare il Cohousing a discapito delle Case di Riposo, per ottenere una riduzione dei costi, senza tener conto delle condizioni più fragili.

L’ Avv. Montini ha ribadito le linee politiche dell’Assessorato, rassicurando sul fatto che il Cohousing e la Semiautonomia saranno soluzioni parallele alle Case di Riposo, essendo rivolte ad una utenza con caratteristiche differenti. Inoltre ha convenuto sulla necessità di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Abbiamo dato la nostra disponibilità a fornire un report dettagliato di tutte le situazioni di disagio e a sollecitare un tavolo congiunto anche con la Regione Lazio per la soluzione dei problemi. Inoltre abbiamo chiesto una convocazione entro la metà del mese di settembre per quanto riguarda il cambio di appalto per la gestione dei servizi assistenziali e dei Centri Alzheimer, al fine di tutelare i lavoratori e garantire la continuità dei servizi.

Leggi il report

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo nei tuoi profili social. Grazie!

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *