Sollecito Richiesta Incontro Emergenza CoronaVirus

Roma, 28.01.2020    

Oggetto: Sollecito richiesta di incontro in merito alle procedure di sicurezza sanitarie per prevenire il contagio e la diffusione del coronavirus Cinese tra i lavoratori e i passeggeri in tutta l’aerea dell’aeroporto internazionale di Roma Fiumicino.

Le scriventi OO.SS., a fronte della mancata convocazione richiesta in data 22.01.2020, sollecitano un incontro urgente per discutere in merito alle procedure di sicurezza sanitarie definite ed adottate dagli enti in indirizzo, al fine di prevenire il contagio e la diffusione del coronavirus agli operatori aeroportuali di Fiumicino, agli addetti che svolgono l’attività sugli aeromobili.

Da giorni si susseguono notizie per mezzo stampa allarmanti: l’OMS, in data 27.01.2020, ha corretto la sua prima valutazione in merito l’emergenza del coronavirus, aumentando il livello di rischio.

Ad oggi le scriventi OO.SS. ritengono inadeguate ed eccessivamente tardive le iniziative intraprese a tutela della salute di tutti i lavoratori del settore:

  • scarsa e contraddittoria informazione da parte delle aziende riguardo i rischi e la prevenzione del contagio e della diffusione del coronavirus;
  • dispositivi di protezione individuale distribuiti ai soli lavoratori che prestano servizio di assistenza passeggeri dei voli diretti provenienti da alcune regioni della Cina, escludendo pericolosamente gli operai che svolgono attività di trasporti, scarico bagagli e merci per i suddetti voli.

Senza voler incorrere in nessun allarmismo, è nostra premura constatare che durante momenti di emergenze sanitarie, la salute dei lavoratori viene considerata come l’ultimo dei problemi di fronte all’operatività dei vettori; è successo durante l’incendio del T3 e durante la precedente epidemia della Sars.

Ritenendo la situazione sempre più allarmante, e sempre più alto un reale rischio per la salute di tutti i lavoratori del settore, valuteremo a breve ulteriori iniziative sindacali da intraprendere nel caso non ci sia un celere riscontro, si inviano

Distinti Saluti

per la Cub Trasporti                                                                           per AirCrewCommittee

Segretario Generale Nazionale                                                                  Presidente

Antonio Amoroso                                                                                     Roberto Valenti

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo nei tuoi profili social. Grazie!

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *