La CUB di Roma apre lo Sportello Immigrazione

A partire dal 1° gennaio 2021 la Confederazione Unitaria di Base aprirà uno Sportello Immigrazione, negli uffici di Via Vincenzo Troya 16b, nel quartiere di Monte Mario.

La vocazione della CUB all’accoglienza diffusa trova conferma in questa apertura, all’indomani delle modifiche introdotte ai decreti sicurezza dalla nuova legge Lamorgese, in tema di accoglienza ed integrazione dei cittadini extracomunitari sul territorio Italiano.

In considerazione del breve tempo intercorso tra le pur limitate modifiche – che non intaccano l’impianto portante dei decreti Salvini – e la loro applicazione, nonché dei rinvii dovuti alla pandemia in corso, la riorganizzazione dei servizi istituzionali lamenta un ritardo che genera confusione.

In queste settimane l’Ufficio Centrale Immigrazione risulta chiuso al pubblico e le pratiche possono essere trattate solamente online.

Tutti gli indirizzi che precedentemente garantivano le reti di primo soccorso, dell’assistenza legale, dell’assistenza sanitaria e dell’indirizzo scolastico, disattivate e depotenziate dai decreti Salvini, sono attualmente nella fase riorganizzativa.

Lo sportello, che sarà aperto tutti i martedì, dal 12 Gennaio con orario 9.30-13.00 e dalle 14.00 alle 18.30, si propone appunto di rispondere adeguatamente alle necessità primarie e di indirizzo generale, nonché di garantire i diritti internazionali di accoglienza e sostegno.

Infine, sempre a partire dal 12 Gennaio, pubblicheremo un bollettino di informazione settimanale con le novità legate al mondo dei migranti e di informazioni generali.

A presto!

Contatti

Tel. Ufficio: 0630610371

Cellulare: 3355320324

WEB: https://cubroma.it/immigrazione/

Email: cubimmigrazioneroma@gmail.com