Aumenta di anno in anno il numero dei/delle docenti precari/e. Quest’anno il numero dei precari nelle scuole ha raggiunto la cifra record di quasi 250.000 unità. Per molti e molte il precariato è destinato a durare anni, prima dell’agognato ruolo. Una vergogna tutta italiana, contro la quale la Commissione Europea aveva avviato una procedura di infrazione, nel 2019, per l’utilizzo continuativo e sistematico di contratti a tempo determinato e per le condizioni di lavoro discriminatorie del nostro sistema scolastico
Per bloccare la procedura di infrazione, è stato approvato il D. L. n.131/2024, convertito in legge lo scorso 6 Novembre, il quale, modificando l’art.36 del Testo Unico del Pubblico Impiego, introduce un indennizzo, per il risarcimento del danno subìto, il cui importo potrà variare tra le 4 e le 24 mensilità, in funzione della durata complessiva dei contratti a termine e dell’entità del danno subito.
Il risarcimento non opera automaticamente, ma dovrà essere stabilito dal giudice, che valuterà caso per caso.
La CUB SUR di Roma offre l’assistenza legale agli iscritti e alle iscritte che vorranno presentare il ricorso.
Contemporaneamente, continueremo a lottare, in tutte le sedi, contro un sistema scolastico sempre più classista e il business del precariato, per la stabilizzazione dei/delle docenti precari/e, per la riforma dei percorsi abilitanti, per un salario dignitoso.
Per informazioni:
email: info.scuola@cubroma.it
Tel. 347 052 7822 – 366 105 3362