Giovedì 19 ottobre
dalle 10.00
Manifestazione delle lavoratrici e dei lavoratori OEPAC in Largo Corrado Ricci
(Incrocio tra via dei Fori Imperiali e Via Cavour – Metro B Colosseo)
Dopo soltanto un anno dall’inizio dell’accreditamento, la sperimentazione del nuovo sistema di gestione del servizio educativo per l’autonomia e la comunicazione per gli alunni e alunne con disabilità si è rivelata un fallimento.
Già da Settembre, il IX Municipio aveva comunicato che non avrebbe attivato le nuove richieste, per carenza di fondi.
Per lo stesso motivo altri municipi non hanno ancora adeguato il numero di ore indicato nei PEI (Piano Educativo Individualizzato) di molti alunni e alunne.
Qualche giorno fa è toccato al Municipio XIV ufficializzare il rischio di un taglio del 40% delle ore di assistenza, per ogni utente, senza tener conto delle esigenze individuali e senza riguardo per le diverse disabilità.
Di conseguenza, le cooperative affidatarie stanno tagliando le ore di lavoro alle operatrici e agli operatori.
Dopo tre mesi senza stipendio, hanno dovuto affrontare ancora incertezza e instabilità, in attesa che le amministrazioni organizzino il servizio.
Abbiamo più volte interpellato l’Assessora Pratelli, senza ottenere alcuna risposta.
Tutto ciò è assolutamente inaccettabile, sia per le famiglie, che vedono negato, di fatto, il diritto allo studio per i propri figli e figlie, sia per le lavoratrici ed i lavoratori, che stanno subendo ingiustamente una forte decurtazione della retribuzione. É paradossale che le persone che lavorano per garantire l’inclusione, si trovino, di fatto, ad essere escluse!
Nell’immediato, chiediamo risposte urgenti all’amministrazione, perché questa situazione non è degna di un paese civile.
Continueremo, inoltre, a lottare, al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori, per l’internalizzazione del servizio.
Non si può subire in silenzio!
Sono invitate le associazioni e le famiglie