Al rientro dalle festività natalizie, il personale militare e civile dell’Aeronautica Militare troverà un’amara sorpresa: i lavoratori e le lavoratrici addetti al servizio di bar- caffetteria all’interno del Palazzo hanno deciso di incrociare le braccia.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è il mancato pagamento delle tredicesime mensilità, ma i lavoratori e le lavoratrici lamentano, da tempo, condizioni di lavoro sempre meno dignitose.
Molti di loro lavorano nel servizio bar – caffetteria da molto tempo, ma, per diversi anni, non sono stati riconosciuti gli scatti di anzianità, perché ogni azienda che subentrava nella concessione li assumeva ex novo.
La società che ha gestito il servizio fino ad Agosto 2023, SGM Italy S.r.l., è andata via senza pagare il TFR e le competenze di fine rapporto. Da allora si sono succedute altre due aziende, GMA Services S.r.l. ed Overmutiservices S.r.l. che applicano un contratto collettivo fortemente peggiorativo rispetto a quello maggiormente rappresentativo ed utilizzato fino ad allora. Così, in un batter d’occhio, i lavoratori e le lavoratrici hanno subìto un drastico taglio delle retribuzioni.
Nel mese di Dicembre, nonostante i diversi solleciti da parte del sindacato CUB, la Overmultiservices S.r.l. non ha pagato la tredicesima.
L’azienda fa sapere che non potrà pagare prima della fine di Gennaio, in quanto sta “reperendo le provviste necessarie” per il pagamento.
Nessun cenone, quindi, nessun regalo nelle festività appena trascorse. Lo stipendio basta appena a pagare le bollette. E il ritardo non fa ben sperare in merito ai prossimi pagamenti, tanto più che la società lascerà la concessione prima della fine del mese.
Una situazione insostenibile per le lavoratrici ed i lavoratori che, negli anni, non solo non hanno avuto mai alcun aumento, ma, anzi, hanno addirittura visto diminuire il proprio livello salariale. Per questo hanno detto basta. Sostenuti dalla CUB di Roma, il 7 Gennaio sciopereranno, stanchi di pagare, con i loro miseri salari, il costo nascosto delle consumazioni al bar!
CUB di Roma