SCIOPERO Nazionale Ferroviario Trasporto Merci e Viaggiatori 24h dalle ore 21.00 del 29.9.16 alle ore 21.00 del 30.9.16

NORME TECNICHE – IL DOCUMENTO INTEGRALE
CUB Trasporti – Confederazione Unitaria di Base
Via Cavour 101, 00184 Roma
Tel. 0648029250 Fax 064828857
cubtrasporti@pec.net – cub.roma@postacert.it – cub-trasporti@libero.it
NORME TECNICHE

SCIOPERO Nazionale Ferroviario Trasporto Merci e Viaggiatori 24h dalle ore 21.00 del 29.9.16 alle ore 21.00 del 30.9.16

Tutti i dipendenti appartenenti alle imprese ferroviarie in indirizzo delle dichiarazioni e rientranti nelle norme valutate idonee con Delibera n.45-9.1 del 3 febbraio 2000, integrata dagli accordi del 18 aprile 2001 e 29 ottobre 2001, valutati idonei dalle Delibere n.101 del 13.09.2001 e n.149 del 29.11.2001, partecipano allo sciopero con le modalità che seguono.

1.1 Uffici – Impianti Fissi (ovvero prestazione unica giornaliera) si astengono per l’intera prestazione lavorativa del 30.9.2016
Uffici tutti;
• Officine tutte (OGR, OML, OMV, IE, LAV.), esclusi turnisti e reperibili;
• Magazzini e Collaudi;
• Tronchi, Reparti Lavori, Zone e Reperibili Manutenzione Infrastrutture, esclusi turnisti e reperibili, per i quali valgono le norme previste dal successivo punto 2.5;
• Lavoratori degli Impianti Fissi (Stazioni, ex Depositi PdC e PdA, ecc.) che operano normalmente su turni settimanali con riposo di sabato e/o domenica (segreterie, capi impianto, istruttori di linea, ecc.);
• Scuole professionali;
• Reparti Territoriali;
• Poli Amministrativi;
• Protezione Aziendale;
• Uffici Amministrativi, Manutenzione e tutto il personale con turno a giornata e con riposo sabato e domenica.
1.2
Gli addetti alla circolazione e turnisti in genere si astengono dalle ore 21.00 del 29.9.16 alle ore 21.00 del 30.9.16:
• Personale delle stazioni, della circolazione e manovra (DM, DC/DCO/DU, Deviatori, Uffici Materiale Rotabile, appositi incaricati, ecc.);
• Personale di Condotta, Macchinisti TM, Tecnici Polifunzionali, Primi tecnici di Condotta, abilitati al TV 208, Personale di Accompagnamento e Controllori Viaggianti;
• Capi Deposito e Capi Personale Viaggiante;
• Turni rotativi in genere (Verifica, impianti elettrici, rimesse D.L., ecc.);
• Sportelli informazione;

2/6
• Uffici Informazione e Call Center;
• Uffici Assistenza e Accoglienza;
• Turnisti Impianti fissi;
• Addetti agli ingressi degli stabili adibiti al controllo della circolazione ferroviaria.
Le norme per il personale addetto alla circolazione treni “comandato” ai servizi minimi sono specificate nel successivo punto 2.3.
2 Norme Generali
L’adesione alla protesta è costituita dall’assenza sul posto di lavoro come disciplinata in seguito, non occorre nessuna comunicazione ulteriore, salvo i casi di obbligo (es. personale comandato a garanzia dei servizi minimi) o facoltà laddove altrimenti l’adesione non si evincerebbe (es. intacco sciopero nei soli tempi accessori o fine turno nell’ora di cuscinetto). E’ vietata alle aziende ogni indagine conoscitiva preventiva circa le intenzioni dei lavoratori di aderire alla protesta.
 2.1. Treni garantiti.
Sono garantiti da origine a destino i treni a Lunga Percorrenza pubblicizzati dai canali aziendali ufficiali se frutto di accordo di settore (es. nell’apposito quadro dell’orario ufficiale FSI) e rientranti nel periodo interessato dallo sciopero. Per il Trasporto Regionale lo sciopero comporta i servizi minimi relativi alle fasce 6.00-9.00 e 17.00-19.00 come riportati negli accordi (e pubblicizzati a mezzo orario ufficiale, sito internet, etc). Per il Trasporto Merci di FSI l’accordo di settore non prevede treni da garantire. Per il Trasporto Merci nelle aziende non-FSI sono da garantire i servizi minimi secondo l’art.10 della Regolamentazione Provvisoria: in assenza di lista convenuta di treni, rimane eventualmente a carico delle aziende dare conto, alla Commissione di Garanzia e ai soggetti proclamanti e prima dell’inizio dell’astensione, dei treni con tali requisiti e programmati prima della proclamazione.

2.2. Treni in corso di viaggio.
Oltre ai treni garantiti di cui al precedente punto 2.1 vanno garantiti tutti i treni che, con orario di partenza anteriore all’inizio dello sciopero, abbiano arrivo a destino entro un’ora dall’inizio dello sciopero stesso. I treni che abbiano l’arrivo a destino  successivamente ad un’ora dall’inizio dello sciopero e non rientrino nell’elenco di quelli garantiti di cui al punto 2.1 saranno soppressi o potranno essere garantiti con limitazione di percorso alla prima stazione idoneamente attrezzata ai servizi sostitutivi e/o di conforto per i viaggiatori, entro l’inizio dello sciopero.
Più precisamente il personale comandato o in servizio ai treni viaggiatori del giorno 29.9.2016 siatte rrà alle seguenti norme: L’orario di partenza prescritto è anteriore alle ore 20.00 (comprese), il treno dovrà essere effettuato dal personale comandato osservando le seguenti indicazioni:
• Se l’orario prescritto d’arrivo è previsto entro le 22.00 (comprese) sarà condotto a destinazione;
• Se l’orario prescritto d’arrivo è previsto oltre le ore 22.00 (qualora non sia stato soppresso in programmazione secondo le norme applicative della Legge 146/90 dalle Società), il personale mobile per evitare spiombature dei segnali manifesterà l’intenzione di aderire allo sciopero dalle ore 21.00 emettendo M40 al Regolatore della Circolazione.
L’orario di partenza prescritto è tra le ore 20.00 e 20.59:
• Se l’orario prescritto di arrivo è previsto prima delle 22.00 (comprese) dovrà essere effettuato dal personale in servizio fino a completa destinazione;
• Se l’orario prescritto di arrivo è previsto dopo le 22.00 il treno non ha i requisiti per essere effettuato ed il personale non è tenuto a presentarsi.
2.3. Personale comandato e sostituzioni (ai servizi indispensabili): I comandi vengono disposti dalla Società e comunicati con ordini completi, espliciti e individualmente diretti al personale interessato. Il personale comandato all’effettuazione dei treni

3/6
da garantire dovrà essere inoltre inserito in appositi elenchi nominativi opportunamente esposti con
adeguato anticipo e con l’indicazione completa del turno assegnato.
I comandi per l’effettuazione dei treni garantiti devono essere completi dell’ora di inizio e
termine prestazione, nonché delle modalità per recarsi fuori sede e/o per rientrare alla
propria sede.
Le Società possono, in tutto o in parte, rinunciare ai comandi e hanno facoltà di disporre anche
parzialmente i comandi al personale (limitatamente ad alcuni impianti e/o linee) in conformità ai
programmi di circolazione nonché di sostituire il personale comandato. Nella considerazione che la
comunicazione del comando precede la cognizione dell’adesione o meno del personale allo
sciopero, il personale comandato ha l’obbligo di far conoscere, ad inizio della prestazione e
non prima, la sua adesione o meno all’agitazione.
Nel caso non esprima la volontà di aderire all’agitazione sarà considerato presente a tutti gli effetti.
Ove manifesti invece tale volontà, ad esso non verranno richieste prestazioni lavorative eccedenti
quelle necessarie all’effettuazione dei servizi garantiti e sarà considerato contemporaneamente in
prestazione lavorativa resa e scioperante. Sarà cura aziendale predisporre orari e mezzi degli
spostamenti di detto personale affinché rientri in sede dopo garanzia del servizio / giunga alla
località di inizio di garanzia del servizio, all’interno della prestazione di turno assegnata.
In ogni caso il personale comandato dovrà presentarsi in servizio e, qualora aderente allo sciopero,
dovrà essere sostituito prioritariamente con altro personale non scioperante, ove possibile. Solo ad
eventuale sostituzione avvenuta sarà libero.
Il personale non espressamente comandato dalla Società non è tenuto a presentarsi in servizio,
qualora, invece, si presenti, è considerato non aderente allo sciopero ed è tenuto a prestare l’intera
completa prestazione lavorativa nell’ambito dell’unità produttiva, ad esempio la Direzione
Compartimentale Movimento (o struttura equiparata) di appartenenza o, per turni non rotativi,
nell’ambito della stessa giurisdizione territoriale e/o operativa.
Non è consentito effettuare comandi per garantire servizi al di fuori di quelli previsti nel
precedente punto 2.1.
2.4. Consegna chiavi: I dipendenti che hanno in consegna chiavi (materiale rotabile, merci, valori,
locali, ecc.) prima di allontanarsi dal lavoro provvederanno alla consegna di quanto loro affidato
all’Autorità ferroviaria eventualmente presente oppure, in mancanza di questa, alla Polfer. In caso
di assenza anche della Polfer i dipendenti consegneranno le chiavi alla persona che sarà
preventivamente incaricata dalle rispettive Società. Qualora la consegna delle chiavi non potesse
avvenire in loco, nel comunicare la disabilitazione e l’impresenziamento dell’Impianto alle persone
di cui sopra, atto che esonererà da ogni responsabilità, verrà indicato anche dove sono reperibili le
chiavi in busta sigillata.
2.5. Turni di reperibilità
Tutti i turni di reperibilità dei settori della circolazione treni interessati allo sciopero sono sospesi
dalle ore 21.00 del 29.9.2016 alle ore 21.00 del 30.9.2016
Per gli impianti di manutenzione (IE – Lavori – TE – TLC) i turni sono sospesi durante lo sciopero
escluso il caso di chiamata per intervento atto al ripristino di irregolarità della circolazione treni
provocato da guasto improvviso e da cui possano derivare effetti sulla sicurezza della circolazione.
Analogamente sono sospesi durante lo sciopero i turni del personale addetto ai carri soccorso,
escluso il caso di chiamata per ripristino della circolazione treni che ne necessiti l’intervento.
2.6 Termine dello sciopero, ripresa della circolazione
Al fine del celere ripristino della regolarità della circolazione al termine dell’astensione (ore 21.00
del 30.9.16), le aziende predisporranno opportune programmazioni, lavorazioni con personale non
scioperante, procedure di cessazione all’inizio dell’astensione e turni del materiale rotabile
(soppressioni, limitazioni, sostituzioni, utilizzo scorte, ritardi pubblicizzati ed eventuali spostamenti
di vuoti con personale non scioperante). In ogni caso non è ammesso anticipare l’orario di

4/6
presentazione del personale scioperante a prima del termine dell’astensione, fuori dei casi al punto
2.1
3 NORME PARTICOLARI
3.1. STAZIONI, DC, DCO, DU, DM
Prima di abbandonare il servizio, i D.M. dovranno notificare la disabilitazione dell’impianto con le
procedure previste ex art. 25 comma 10 R.C.T. (rientrando lo sciopero nella casistica della
disabilitazione accidentale); predisporre l’itinerario per il corretto tracciato e disporre l’impianto in
regime di disabilitazione o di impresenziamento. I D.M. addetti alle cabine dei grandi impianti,
prima di abbandonare il servizio, predisporranno gli itinerari di transito come previsto dalle norme
dell’impianto, effettueranno la sua disabilitazione e dirameranno gli appositi fonogrammi nei modi
regolamentari previsti. Non occorre il bloccaggio dei deviatoi con fermascambi a morsa e
distanziatori; per i posti aventi in consegna PL automatici, secondo le disposizioni di RFI, non
occorre il bloccaggio di apertura. I DC, i DCO e i DD devono adoperarsi per ricevere
tempestivamente i fonogrammi della linea e, prima di lasciare il servizio, devono scrivere le
consegne come se ci fosse il subentrante.
3.2. P.L.
Gli addetti ai P.L. prima di lasciare il servizio, dopo il transito dell’ultimo treno, devono assolvere
alla prescrizione di fare il fonogramma di “disabilitazione per sciopero” alle due stazioni limitrofe,
ricevendone conferma da parte degli stessi con numero di protocollo. Ricevuto l’ ”inteso”, all’ora
fissata per l’inizio dello sciopero o, comunque, non oltre il transito dell’ultimo treno,
abbandoneranno il posto di lavoro lasciando le sbarre aperte. I passaggi a livello con semibarriere
automatiche, secondo le disposizioni RFI, non dovranno essere bloccati in apertura.
3.3 Personale Mobile
Per i treni in corso di viaggio alle ore 21.00 del giorno di inizio dello sciopero valgono le norme
previste al precedente punto 2.2, mentre per i treni garantiti si fa riferimento a quanto previsto al
precedente punto 2.1 e alle relative modalità di comando di cui al punto 2.3. Al termine della
protesta (ore 21.00 del 29.9.16), gli agenti appartenenti al personale mobile, qualora il turno
originariamente assegnato preveda la loro presenza in servizio, dovranno presentarsi nella propria
sede lavorativa per completare la prestazione programmata. La durata dello sciopero concorre al
raggiungimento del limite massimo della prestazione giornaliera per l’abbandono del servizio,
mentre ai fini del pagamento delle prestazioni straordinarie viene computata la prestazione
effettivamente svolta. In tutti gli altri casi il personale si presenterà presso la propria sede lavorativa
all’inizio della successiva prestazione programmata. Il personale in posizione di disponibilità sarà
utilizzabile dopo lo sciopero in seguito alla fruizione del riposo giornaliero o settimanale spettante.
Gli agenti appartenenti al personale mobile sono esonerati dall’effettuare i tempi medi ed accessori
se cadenti nell’ora di cuscinetto prima e dopo l’inizio dello sciopero.
3.4 Riserva, Riserva Presenziata, Tradotte, Manovre e Traghettamenti.
Il personale in servizio ai servizi di riserva, riserva presenziata, tradotta, manovra e traghettamento
interromperà la propria prestazione lavorativa a partire dalle ore 21.00 del giorno di inizio dello
sciopero, salvo le eccezioni per cui esista un comando tramite l’emissione di M40 in relazione al
punto 2.
3.5 Biglietterie
Il personale addetto ai servizi di vendita si asterrà dal lavoro dalle ore 21.00 del 29.9.2016 alle ore
21.00 del 30.9.2016. L’abbandono del servizio avrà luogo secondo le modalità normalmente seguite
in occasione del cambio turno o chiusura dell’Impianto. Qualora, in impianti privi di uffici/sportelli
di informazione, accoglienza e assistenza, detto personale venga comandato in tali attività si asterrà,

5/6
comunque, dal servizio di vendita dichiarando la propria adesione allo sciopero. Data la
frammentazione oraria, circa l’articolazione dell’inzio sciopero e rientri alla fine, si fanno salvi
accordi locali, nel rispetto della legge 146/90 e sgg e accordo di settore a tutela del diritto di
mobilità.
3.6 Informazioni, Assistenza e Accoglienza
I servizi minimi garantiti dal personale di Assistenza/Informazioni, come previsto dall’accordo del
23.11.1999 al punto 4.3.3, consistono nell’assicurare esclusivamente l’informazione e l’assistenza
alla clientela, pertanto sono escluse le attività residuali riguardanti altri servizi commerciali
(vendita, cambi prenotazione, etc).
Il personale addetto all’Informazione e all’Assistenza e Accoglienza della clientela si asterrà dal
lavoro dalle ore 21.00 del 29.9.2016 alle ore 21.00 del 30.9.2016 eccezion fatta per quello
comandato.
Negli impianti il cui turno pomeridiano abbia termine nell’ora cuscinetto (tra le ore 21.00 e le ore
22.00) il personale proseguirà la prestazione lavorativa fino al termine del turno pomeridiano del
29.9.16 e, tranne che non sia espressamente comandato negli impianti privi dei servizi di
informazione e per svolgere le attività come sopra specificate, non si presenterà in servizio per il
completamento dello stesso turno pomeridiano che ecceda le ore 21.00 del giorno 30.9.16, nel
rispetto del diritti alla mobilità, informazione etc. sanciti dalla legge 146/90 e sgg.
3.7 Cantieri notturni (RFI)
Il personale sciopererà dalle ore 21.00 del 29.9.2016 alle ore 21.00 del 30.9.2016 secondo le norme
previste nel successivo punto 3.8.
3.8 Manutenzione
Il personale addetto ad attività di manutenzione infrastruttura e di manutenzione rotabili sciopera
l’intera giornata del 30.9.16 se svolgente prestazione unica giornaliera. Qualora svolga lavorazione
su turni, sciopera secondo la fascia dalle ore 21.00 del 29.9.2016 alle ore 21.00 del 30.9.2016.
Allo stesso modo sciopererà detto personale, qualora sia inserito turni di reperibilità, secondo le
modalità previste al punto 2.5. Se inserito in turni rotativi che interessano l’intera settimana (7/7)
sciopererà ai sensi del precedente punto 1.2 dalle ore 21.00 del giorno di inizio sciopero alle ore
21.00 del giorno di termine, ad eccezione del personale comandato che seguirà le norme previste
nel precedente punto 2.3.
3.9 Presenziamento dei posti Pilota di Telecomando TE e D.O.T.E.
La designazione degli agenti da impegnare per il presenziamento avviene secondo il turno di
servizio. Il numero degli agenti da designare per ciascun turno di presenziamento è fissato dagli
accordi territoriali in tema di servizi minimi (ove sottoscritti) o in due unità dovendo essere
assicurati i soli interventi per motivi di sicurezza. Dovendo garantire solo la sicurezza, come dal
vigente accordo sui servizi minimi, il personale presenziante ha unicamente l’obbligo di togliere
tensione in caso di pericolo segnalate sia dalle apparecchiature di allarme e protezione che dal
personale ferroviario o da terzi.
Il presenziamento è effettuato unicamente per garantire la sicurezza delle persone e tutelare
l’integrità degli impianti e, pertanto, le Società non porranno in essere iniziative, non concordate
preventivamente con la scrivente, tese ad attuare interventi operativi durante il periodo dello
sciopero.
3.10 Navi traghetto.
Saranno garantiti i servizi minimi previsti dagli accordi in materia del 23.1l.1999 successivi e, a tale
scopo, le strutture sindacali territoriali interessate concorderanno con le Società la/le navi di
comandata.

6/6
Messina
Lo sciopero per il personale navigante avrà durata dalle ore 21.00 del 29.9.2016 alle ore 21.00 del
30.9.2016 con le seguenti modalità:
• Il personale in servizio di primo, secondo e terzo turno, non espressamente comandato, che non
si presenterà a bordo nave, sarà considerato scioperante;
• Alle navi dovrà essere garantito il rientro a Messina (sede di armamento) per l’avvicendamento
degli equipaggi;
• Dopo tale rientro non saranno effettuate manovre di cambio approdo o di ormeggio in banchina,
né altro tipo di operazioni commerciali o di servizio;
• Sarà garantito lo sbarco del carico solo se imbarcato prima dell’inizio dello sciopero;
• Non potrà essere consentito il mantenimento del carico a bordo durante la protesta, poiché il
personale di sicurezza nave non può garantire la sorveglianza del carico o il suo scarico in
situazione di emergenza;
• Sarà garantita la sicurezza nave con il personale non scioperante e, solo in assenza di questo,
con personale scioperante;
• Il nucleo di personale per la sicurezza nave concordato con l’Autorità Marittima è il seguente: l
Com. te o Uff. Nav. – l nostromo o marinaio – 2 marinai – l Direttore di Macchina – l Uff.le di
macchina – l motorista -1 elettricista;
• Il nucleo di personale per la sicurezza nave per i mezzi veloci è composto da: l Com.te – l Dir.
Macch. – l marinaio – l motorista.
Civitavecchia

Lo sciopero del personale avrà durata dalle ore 21.00 del 29.9.2016 alle ore 21.00 del 30.9.2016.

Roma, 19 settembre 2016