COMPARTO AEREO AEROPORTUALE SCIOPERO 13.12.19 – 24H
AdR Fco/Cia 245 mln – Sea Lin/Mxp 136 mln – Sacbo Bgy 23 mln
Gesac Nap 20 mln – Save Vce 50 mln – AdP Puglia 3,7 mln
Queste cifre esprimono in milioni di euro gli ingenti utili incassati nel 2018 da alcune società di gestione aeroportuale.
È quanto mai evidente la distanza abissale tra queste cifre e le condizioni dei nostri salari e dei nostri diritti.
È ora che questa ricchezza creata dalle lavoratrici e dai lavoratori del settore venga adeguatamente redistribuita.
BASTA PRIVATIZZAZIONI E TERZIARIZZAZIONI
Le liberalizzazioni, le privatizzazioni, le terziarizzazioni hanno portato alla drammatica frammentazione e low-costizzazione del comparto al solo scopo di favorire gli interessi dei soggetti privati a discapito dei salari, dei diritti e delle condizioni di lavoro e di vita delle lavoratrici e dei lavoratori.
BASTA DELEGARE! DEVONO DECIDERE LE LAVORATRICI E I LAVORATORI
È inaccettabile che in un settore che produce così tanta ricchezza le lavoratrici e i lavoratori siano costretti a subire continuamente: fallimenti pilotati – in Alitalia si prospetta il terzo in 10 anni – licenziamenti, cassaintegrazione, tagli salariali, peggioramenti normativi, deterioramento degli orari e dei carichi di lavoro, abbattimento delle tutele della salute e sicurezza.
Tutto ciò testimonia il fallimento delle politiche di Cgil, Cisl, Uil e Ugl che, sfruttando il monopolio della rappresentanza sindacale, impediscono la partecipazione diretta delle lavoratrici e dei lavoratori nel determinare il loro futuro, a partire dalle trattative sul rinnovo del CCNL.
PRESIDIO ALL’AEROPORTO DI FCO ORE 10
Terminal T1 – Partenze (davanti porta 5)
GET UP! STAND UP!